La nostra storia

CHI SIAMO

Oggi Poggio Brigante coltiva circa 25 ettari di vigneti in collina, a circa 200 metri sul livello del mare.

Su un terreno di medio impasto tendente all’argilloso l’azienda produce uve Sangiovese, Syrah, Vermentino e Ansonica con le quali vinifica tre vini rossi, ARSURA e POGGIO BRIGANTE (MORELLINO DI SCANSANO D.O.C.G.), SYRAH IGT Toscana, e due bianchi GUAZZALFALCO (Igt Toscana Vermentino) e L’ORO DI GIACOMO (Igt Toscana Ansonica).

 

L’Azienda a conduzione familiare, si avvale delle migliori tecniche e dei controlli più attenti a partire dalla selezione e maturazione delle uve, fino al momento della fermentazione e dell’imbottigliamento, utilizzando macchinari di ultima generazione, vasche in acciaio inox per la fermentazione e barrique per l’invecchiamento.
Il tutto curato da Franco e Leonardo Rossi.

Leonardo Rossi

Poggio Brigante
famleobotbn
s1

La nostra storia

POGGIO BRIGANTE

Magliano in Toscana, in questi luoghi in cui è ancora viva la tradizione contadina, Franco Rossi e suo figlio Leonardo conducono, dal 2001, l’Azienda Agricola Poggio Brigante, che prende il nome dalla collina su cui è situata.

In questa terra vocata, i due proprietari portano avanti la passione per la vite e il vino trasmessa dal fondatore dell’Azienda Enos Rossi, che si trasferì nella Maremma negli anni ’50 e qui piantò la prima vigna.